3T UMBRIA EXPERIENCE
3T Umbria experience è una piattaforma di prenotazione online che racchiude, numerose esperienze da fare in compagnia mia e di un buon vino.
-Degustazioni direttamente a casa, degustazioni per un evento, sommelier al ristorante, percorsi di scoperta sull'abbinamento, sui vitigni e sui vari territori di produzione ed infine anche degustazioni direttamente in cantina con il vignaiolo.
Tutte le esperienze verranno proposte a calendario con orari e date ben precise con pochissimi posti disponibili per rendere tutto più caldo ed accogliente con l'idea di potersi dedicare una coccola, un momento rilassante.
-
3T Umbria experience è
Un Momento di vino
Quando vuoi
Dove vuoi
Come vuoi
3T è..
Tipicità tradizione territorio
Questo è il vero significato di 3T , un valore aggiunto che ricerca e riassume il rispetto e la valorizzazione racchiuso in un'etica di lavoro sostenibile.
Questa mia filosofia, che ormai seguo da oltre un decennio, adattandola al mondo del vino, mi ha portato a selezionare vini e cantine distintive, in cui il punto essenziale e comune tra tutte è la presenza di " un padrone di casa" vale a dire il vignaiolo.
-
Altro punto in comune che ho scoperto man mano che la selezione andava crescendo,è che tutte, sono piccole produzioni artigiane. Non ho mai pensato, come si dice, che nella botte piccola ci sia sempre il vino buono, semplicemente perchè la botte in fin dei conti si deve riempire e se manca il saper fare del vignaiolo tutto decade.
-
Le piccole produzioni creano nel produttore una maggiore libertà di espressione, permettendo di lavorare con serenità svincolati dalle grandi leggi del mercato di massa, per questo ogni vino è una scoperta.
Semplicemente ti trovi il vignaiolo che dice : questo è il MIO vino!
-
Conseguenza di tutto questo è l'approccio produttivo in vigna ed in cantina che è sempre mirato a limitare e molto spesso ad eliminare del tutto i vari prodotti chimici permessi dalla legge. Sono vini biologici? Naturali? Si, anche, ma soprattutto vini che nascono da una precisa etica di lavoro.
-
Il cerchio si chiude con il vero protagonista : il vignaiolo.
-
E' lui/lei che con la propria sensibilità, in ogni annata, interpreta e decide i vari interventi da fare nel vigneto, ed è sempre lui/lei che usa al meglio il suo saper fare per mettere in bottiglia la propria idea, che lo rappresenta, ed è questo il motivo per cui, spesso sono vini molto personali perchè indissolubilmete legati a chi l'ha fatti. Ogni vino è un viaggio, una storia, tutto ha una ragione d'essere, che può essere più o meno banale ma resta pur sempre affascinante stare ad ascoltare chi racconta i motivi delle proprie scelte.
-
Fatte anche le doverose premesse su cosa potrai aspettarti di bere non resta altro che scegliere la tua esperienza.
-
Per concludere, se sei un amate del vino, un sommelier o un semplice bevitore curioso sono sicuro che ci incontreremo da qualche parte a bere un bel calice di vino insieme.
Ci vediamo presto!
Federico Scarponi